Dopo due mesi e mezzo di stop forzato causa coronavirus, la redazione FestadeiGiglibySavioGroup ha voluto fortemente ripristinare il ciclo di interviste a personaggi che danno lustro alla Festa dei Gigli.
Oggi è stato il turno di Pasquale Viviani, storico poeta dei gigli da ben 40 anni.
La sua passione per la musica, unita al suo estro poetico delicato ed innovativo, costituiscono un mix necessario per la nascita di tante sue belle melodie.
Fantasia, Na canzone pe tte, Sognatore, La vita è qui, ‘A voce, Ritratto di un sogno, rappresentano alcune delle tantissime canzoni che sono nate dalla magica penna di Pasquale Viviani e che sono raccolte in un cofanetto pubblicato qualche anno fa. Tanti i premi ricevuti per la sua carriera e vari i suoi successi anche a Brusciano e a Barra.
Pasquale, persona molto gentile e tanto timida, ha voluto raccontare alle nostre telecamere il sodalizio che si crea con il maestro di musica impegnato a musicale i suoi versi.
Il rapporto è di intesa, di rispetto per le proprie idee, oltre che di confronto.
Difatti Pasquale ha affermato di essere molto pignolo quando ascolta la melodia che dovrà fare da cornice ai suoi versi, dichiarando di modificarla qualora non sia consona ai propri gusti musicali.
Un pensiero commosso lo ha poi volto al grande Enzo Parisi al quale dedicò una sua canzone nel 2003 e alla sospensione delle Festa dei Gigli causa covid.
Infatti, quando si è verificata la pandemia, Pasquale aveva già composto le canzoni d’occasione per la kermesse 2020 e la sospensione della Festa dei Gigli lo ha completamente spiazzato e rattristato.
Tuttavia, ha affermato Pasquale, la sospensione della Festa deve essere vista anche da un punto di vista positivo poiché potrebbe indurre molti protagonisti della kermesse a una profonda riflessione sul futuro della Festa dei Gigli.
Vi consigliamo di ascoltare attentamente l’intervista/video emozionandovi con il nostro amico Pasquale Viviani.