Con il ritorno della kermesse barrese prevista per l’ultima domenica di settembre, vi saranno anche i festeggiamenti dell’Associazione Bravi 93 che compirà ben trent’anni dalla sua fondazione.
Il nostro staff ha intervistato i responsabili dell’associazione che hanno ricordato le origini, l’evoluzione della stessa, nata per volontà di Pasquale Carbone che ha fatto da collante a desiderio di altri barresi di creare una associazione che partecipasse alla Festa dei Gigli di Barra.
La storia di questa associazione è stata proseguita anche dai figli di Carbone e dai familiari degli attuali responsabili della stessa.
In trent’anni di attività l’associazione Bravi 93 si è distinta in varie feste, tra le quali la kermesse del 2002 che ha visto come protagonista la paranza nolana San Massimo di Nicola Trinchese.
Si trattò, infatti, di una festa che unì tutta Barra e che riscosse molto successo.
I responsabili dell’associazione hanno poi voluto sottolineare la nascita della Fondazione Festa dei Gigli di Barra grazie anche all’appoggio del sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, che conosce la kermesse barrese e che visto la sua collaborazione insieme ai consiglieri della municipalità di Barra.
Non sono mancate parole di rammarico verso la festa attuale, caratterizzata da forti sfottò tra i comitati e le paranze, senza poi sana competizione come lo era la kermesse barrese degli anni addietro.
Non ci resta che augurare una buona Festa dei Gigli all’associazione Bravi 93 e un felice compleanno.