Barra, nel Santuario arriva un Dipinto di San Paolino da Nola

Tempo di lettura: 2 minuti

Si tratta di un opera pittorica di lustre valore, per le sue particolarità e soprattutto per il messaggio che essa racchiude, quello dell’unione di due popoli, legati indissolubilmente dalla passione per la festa di San Paolino, con i suoi gigli e la barca, consegnata al parroco del Santuario Ave Gratia Plena(Chiesa di Sant Anna), a Barra, in Corso Sirena.

Commissionata dal responsabile della paranza Formidabile Lello Maddaluno, all’artista nolano Ernesto Santaniello, un Ovale di 125 x 105 cm. Il Santo Paolino viene rappresentato su di un cielo rosso infuocato, che rappresenta la “passione” per il Santo e i gigli, binomio indissolubile. Sullo sfondo ci sono dei piccoli uomini che fanno apparire la grandiosità dei gigli e di S. Paolino. Sull’abito i fregi sono rappresentati da un sole nascente e da uno pieno, a simboleggiare l’alba che si trasforma in luce…quella di S.Paolino.

“Io penso che quest’opera era da fare assolutamente, vista la devozione che c’è dei barresi verso S.Paolino. Questo “evento” può solo unire le persone di Barra con quelle di Nola”, le parole di Santaniello.

Ernesto Santaniello, fratello del maestro Leopoldo Santaniello, autore di innumerevoli opere, sia in cartapesta che in terracotta, infatti lo scorso 2019, il maestro Leopoldo, donó a Barra, per la sua festa, sette stemmi con sopra raffigurata la sirena Bicauda, e sotto i nomi dei punti cruciali del percorso, donata atraverso l’associazione SavioGroup, ma ancora in precedenza, sempre a Barra, donó un opera di cartapesta in rilievo, raffigurante San Paolino, ed esposta nella sede associativa della paranza Formidabile.

Rispondi