Era la sera di quel 11 Marzo, quando in sala di registrazione si stava ultimando il lavoro discografico del Comitato Vespucci. L’aria era gia pesante: si facevano discorsi, domande ed ipotesi su quello che sarebbe potuto succedere con l’avanzata della pandemia Covid-19.
Ad un tratto Daniele Esposito, arrangiatore e tastierista della Cappelluccio’s Band fece fermare le riprese per ascoltare l’ennesima diretta del Presidente del Consiglio Giuseppe Conte… ognuno in cuor suo sapeva cosa stesse per succedere da li a poco… “Italia Zona Protetta”.
Lo sconforto prese il sopravvento su tutti, tanto da far sospendere definitivamente le riprese audio.
Passano le settimane, i mesi, e quel lavoro è ancora lì fermo in un hard disk senza alcun motivo per il quale essere completato. Si spera, molto bonariamente, in una rapida ripresa… ma intanto, festa dopo festa ci si rassegna al fatto che il 2020 sarà un anno senza Gigli da ballare.
Appena iniziata la fase 2 tutti sentono il bisogno di fare qualcosa per la nostra amata festa, ed il Presidente dell’Associazione BatRecording, Peppe Sepe; con il fondamentale e prezioso aiuto degli amici Daniele Esposito e Francesco Cappelluccio decide di scrivere una canzone che parli della situazione che si è venuta a creare, passando seppur fantasiosamente da una festa all’altra evidenziandone le peculiarità di ognuna.
Nasce così, senza interessi ed ambizione alcuna : “Figli da stessa passione”.
Queste le parole di Peppe Sepe: “Questo progetto, come detto, nasce senza nessuno scopo secondario. Vuole essere solo la prova tangibile che la festa non sta morendo, che gli staff possono e sanno convivere, che le battaglie personali ed agonistiche devono essere accantonate una volta e per tutte. Non possiamo rischiare di farci scivolare ancora di mano la nostra amata festa”.
Un grido di speranza ed una presa di coscienza rispetto ad alcuni episodi passati. Un grido accolto senza indugio da tutti i cantanti della festa, si decide infatti di divere i versi con le voci di: Mario Capasso, Salvatore Minieri, Antonio Imperioso, Raffaele Caccavale, Felice Spizuoco, Alberto di Maiolo, Eduardo Ammirabile, Rosario Caccavale, Peppe Abate, Teodoro Liberti, Felice Parisi e Luigi Abate.
Come prima accennato, è stato indispensabile il supporto della Cappelluccio’s Band, con il tastierista ed arrangiatore Daniele Esposito ed il capo divisione Francesco Cappelluccio: “In virtù della stima reciproca e dell’amicizia quasi decennale, non potevamo esimerci da questa nobile richiesta. Durante il periodo di lockdown abbiamo tutti parlato con lo stesso linguaggio universale, in tutto il mondo: la musica. Ed è proprio questo scorcio musicale che oggi intende unire tutti i popoli giglistici, auspicando in una rapida ripresa delle kermesse”.
Figlie da’ stessa passione