Vai al contenuto

Le storiche cacciate della paranza Formidabile

Tempo di lettura: 2 minuti

Grazie ai nostri amici di Barra Gennaro Langione e Ciro Manco, collatori della paranza Formidabile, abbiamo avuto modo di ripercorrere la storia delle migliori cacciate svolte da questa paranza barrese negli anni 80/90.

La paranza Formidabile nacque nel 1983 per volontà di Lello Maddaluno e ’o Lione ed altri amici. Tuttavia, il debutto ufficiale di tale paranza avvenne l‘anno successivo con un giglio che era fatto di specchietti il quale spalleggiato dall’esuberanza e dalla forza dei giovani collatori, arrivati con il giglio fino a Barra Maggiore dopo problemi strutturali presentati dal giglio con delle prove tecniche di assestamento riequilibrarono l’obelisco.

Dopo la discesa del corso Sirena effettuato in maniera eccellente, un triste fenomeno atmosferico causò la rovinosa caduta di due gigli, uno con il rivestimento di Maradona e l‘altro cullato appunto dalla Formidabile.

Il 1985 è stato il trampolino di lancio per l‘anno successivo che ha segnato l’exploit della Formidabile con il giglio del comitato Alleria.

Nel 1986 fu anno molto positivo per i giovani Formidabili, la mattina solo con le varre entrarono nel parco Santa Teresa al corso Quattro Novembre.

L’anno 1987 la paranza trasportò un giglio avente il rivestimento a forma di vite. Quell’anno ci fu la conferma della paranza Formidabile, ci fu un uscita dalle finestre fatta in maniera magistrale fatta solo con le varre, in quanto all’epoca il vico delle finestre era molto diverso, all’uscita delle finestre la paranza Insuperabile attendeva con fermento i giovani Formidabili, lanciando un guanto di sfida ed effettuando otto girate, mentre la paranza Formidabile assistette alla prova di forza con applausi in segno di rispetto, per poi effettuare 11 girate appena la paranza Insuperabile posò il giglio.

Il 1988 fu l’anno dell’exploit della paranza Amici Miei guidata da Mimi ‘a Papera. La Formidabile si sfidava con quest’ultima con esito brillante. Erano i gigli della pubblicità. La Formidabile collava il giglio del Comitato Sei Più, la Papera trasportava un giglio che rappresentava “joli jolie”. Tuttavia, la Formidabile trasportò il giglio per tutta la piazza solo con le varre effettuando per la prima volta il giro completo della stessa, tutto fatto in maniera spettacolare.

Nel 1989 la Formidabile si superò effettuando il numero otto in piazza per poi posare davanti alle palazzine. Su Barra maggiore scesero poi nel paese solo con le varre.

Nel 1990 (con la storica canzone Vola e Và) fu fortemente voluta dal grande Aniello o pataniello tant’è che fu riconfermata anche l’anno successivo.

Il 1992 con Angelo Esposito il giglio era posizionato in piazza per il terzo anno consecutivo. Si effettuò il giro di piazza da lato corso Sirena sempre con il numero otto arrivando fino a piazza Crocelle solo con le varre, e si ricordano ancora le parole dette da Lello Maddaluno “peccato ca’ nun ce stanno e scale altrimenti o saglievm n’coppe o palco”. A fine festa diedero anche soddisfazione ad una Bruscinase in grande spolvero, successivamente ci fu un bel gemellaggio con la paranza Insuperabile dove alzarono entrambe con la canzone del giglio a quattro facce a Nola.

RispondiAnnulla risposta

error: Content is protected !!
Exit mobile version