Presentato a Crispano, il progetto del rivestimento, che vedrà il giglio dell’associazione Giglio Del Popolo, sfilare, alla festa dell’11 giugno 2023, realizzato con maestria da Raffaele Esposito, già noto per altre eccelse realizzazioni, negli anni precedenti, questo progetto dal titolo “La Genesi“, ve lo facciamo raccontare, direttamente dall’autore:
Questo giglio rappresenta uno stile barocco, raffigurato da affreschi ARABO BIZANTINI , parte con un piedistallo a forma di conchiglia. Alla prima base troviamo il dipinto dell’annunciazione dell’Arcangelo Gabriele alla Madonna. Alla seconda base c’é la Madonna del Buon Consiglio, simbolo della devozione del popolo CRISPANESE. Alla terza base é raffigurata la sacra famiglia come segno dell’unione. Alla quarta base c’é il CRISTO REDENTORE della cattedrale di CEFALÚ, che libera e annuncia tramite gli angeli e le campane come buona notizia fino ad ergersi con le ali in cielo con la statua della VITTORIA.
I riferimenti ARABO BIZANTINI ci ricordano la nostra appartenenza etnica.
IL COMITATO GIGLIO DEL POPOLO con questa opera sacrale, si propone di rinnovare l’augurio per un territorio sempre piú libero e VITTORIOSO.
Insomma, un progetto di grande valore culturale ed artistico, che accresce e prosegue il cammino di rivalorizzazione della festa dei gigli, a cui l’associazione Giglio Del Popolo, sta puntando, unitamente alla paranza Giovanni Di Crispano, un ideale che vuole preservare il patrimonio immenso ereditato dai giglianti del passato, la struttura del giglio, messa al centro di tutto, un opera ingegneristica ed architettonica senza eguali, anche se qualche volta è stata sottovalutata e svalutata, ma la tendenza è cambiata, si percepisce la volontà nel riportare importanti opere alle feste dei gigli, dando a coloro assisteranno alla ballata un immagine differente, opere che racchiudono arte e spettacolarità.