Vai al contenuto

Brusciano: Particolarità dei rivestimenti, dagli anni 80 ad oggi…

Tempo di lettura: 3 minuti

Brusciano, è famosa per lo splendore che riecheggia da inizio anni 80 nell’ambito artistico-giglistico.
È in quegli anni che ci sará una svolta per quanto riguarda i rivestimenti dei gigli e le sfilate dei carri,infatti,inizierà a formarsi quello che sarà il famoso “Stile artistico-bruscianese”.
Per quanti riguarda i rivestimenti,lo stile che prende forma è uno stile molto particolare: si inizieranno a notare rivestimenti con temi ben specifici(maggior parte delle volte rappresentazioni di cittá famose,eventi storici di ambito politico-culturale, e raffigurazioni di storie cattoliche).

Da metá anni 80 in poi,arriverà la svolta dei rivestimenti da dimensioni mastodontiche,dove
vedremo rivestimenti pieni e rigorosi,e piedistalli alti fino a raggiungere la vetta della cima.
Infatti,il primo giglio che detiene il record ancora oggi come piedistallo più lungo è il Giglio Dei Lavoratori del 1993,progettato dal maestro Filippo Di Pietrantonio e realizzato dalla bottega nolana Scotti,il quale rappresentava DAI VERSI DI FRANCESCO D’ASSISI,IL CANTICO DELLE CREATURE.

Oltre a questo record,la festa dei gigli di Brusciano ne detiene un altro molto importante,cioé quello dei rivestimenti dell’anno 2000,l’anno del Giubileo.
In occasione dell’anno santo,i comitati presenti quell’anno decidono di dar vita a veri e propri gigli musei,dove ognuno di loro avrá una sua particolaritá e una sua peculiarità,ma tutti belli e spettacolari.
Tra questi possiamo ricordare il giglio a 4 facce del comitato Giglio della Gioventù,OMAGGIO AL MONACONE,il comitato Giglio della Croce,LA GERUSALEMME LIBERA,il comitato Passo Veloce,LA STORIA DI NAPOLI,il comitato giglio dell’Ortolano,EVIDENZIE BRUSCIANESI, e il comitato Giglio dell’Amicizia,EMOZIONI SETTECENTESCHE.

Come particolari, sono stati anche gli allestimenti degli ultimi anni, come nel 2009, con il Rivestimento dedicato a Nina Lanza, poi ancora nel 2017, l’Ortolano, con il giglio a quattro facce, in onore dei quaranta anni della paranza Volontari, fino al 2019, con un giglio inedito, del comitato Passo Veloce, costruito con un pezzo in più rispetto e quella che è la classica struttura lignea, in questo caso, il tema del giglio è “Il Sacramento”.

Ora non ci resta di rivedere, quanto prima, il ritorno della festa dei gigli, per continuare il magnifico viaggio tra arte, storia e cultura, che essa propone al mondo intero…

RispondiAnnulla risposta

error: Content is protected !!
Exit mobile version