Arriva il Settembre barrese, mese tanto amato dagli appassionati della festa dei gigli di Barra e non solo.
L ‘Edizione 197 della tradizionale Festa Dei Gigli di Barra vedrà ballare 6 Gigli e parteciperanno alla kermesse barrese:
7 parolieri (5 barresi, 2 nolani)(x alzata giglio)
5 costruttori (2 barresi, 2 nolane, 1 mariglianellese)
6 divisioni musicali (4 nolane, 2 barresi)
15 cantanti(11 nolani, 1 bruscianese, 1 barrese, 1 casavatorese, 1 crispanese)
4 Sound Service ( tutti nolani)
6 gruppi per le riprese ( 5 nolani, 1 crispanese)
6 paranze (5 barresi, 1 bruscianese)
Si inizia dunque a programmare le varie fasi della struttura organizzativa e l’ente festa di Barra, unitamente all’associazione Insieme, che fa da capofila alle altre associazioni interessate alla Ballata, ha già fornito le prime informazioni relative all’alzata delle borde e dei gigli spogliati.
La prima fase concernente l’alzata delle borde e della costruzione, che quest’anno avverrà presso un unico cantiere, sito in Corso Sirena n 305 adiacente il palazzo comunale, avrà luogo a partire dal 7 settembre. (che a breve, sveleremo, con tutte le date). Ogni tre giorni sarà allestito un cantiere per la costruzione dei sei gigli; poi una volta ultimati, saranno spostati in piazza, in attesa dell’alzata dei gigli spogliati, programmata per Domenica 22 e Lunedì 23 Settembre.
In questi due intensi giorni i gigli lasceranno Piazza Vincenzo De Franchis, per poi giungere nei rioni del proprio comitato di appartenenza dove avranno luogo i festeggiamenti settimanali antecedenti la ballata di domenica 29.
La prima giornata dei gigli spogliati, prevista per domenica 22 Settembre, vedrà ballare i seguenti obelischi:
Associazione La Formidabile, da Piazza De Franchis a Piazza Egidio Velotti. (Paranza Formidabile)
Associazione Ciro Scotti ‘A Papera, da Piazza De Franchis a Corso Bruno Buozzi n.279, vicino al Bar Gallo. (Paranza Amici Miei)
Associazione Passione Infinita, da Piazza De Franchis a Corso Quattro Novembre n.45, vicino al circolo.(Paranza Volontari bruscianesi)
La seconda giornata di lunedì 23 settembre, vedrà ballare i seguenti gigli:
Associazione Pathenope, da Piazza De Franchis a Corso Sirena n.91, vicino Bar Bottone. (Paranza Parthenope)
Associazione New Project, da Piazza De Franchis a Piazza Crocella, Vicino Edicola Votiva. (Paranza Insuperabile)
Associazione Nuovo Bisignano Show, da Piazza De Franchis a largo Parrocchia, vicino Tabaccaio. (Paranza Mondiale)
Si prospetta un bel periodo di festa che sicuramente allieterà le giornate settembrine. A breve, vi illustreremo il programma intero delle manifestazioni proposte.
Lo staff festadeigiglibysaviogroup augura un buon Settembre Barrese all’insegna della cultura e del divertimento e vi aggiornerà su tutti gli eventi con dirette, video e foto.
Bentornato Settembre Barrese…