Vai al contenuto

A Brusciano “La Festa è Donna”

Tempo di lettura: 2 minuti

Presentazione del programma della Festa dei Gigli di Brusciano in onore di Sant’Antonio da Padova

Questa mattina, nei pressi della Sala Consiliare “Giancarlo Siani”, del Palazzo Comunale di Brusciano, si è svolta la conferenza stampa per la presentazione del programma dei festeggiamenti e del manifesto ufficiale della Festa dei Gigli di Brusciano, edizione 2023.

In tale occasione, è stato presentato un video dal titolo “La festa è donna”, realizzato dall’artista bruscianese Gennaro Ronda, ed interpretato da alcuni giovani del luogo.

“Donna, è l’ispirazione poetico-musicale che compone la tradizione artistica della Festa; donna, è la sua essenza più autentica”! Sulla scia di queste coordinate culturali, l’Amministrazione Comunale, ha delineato tutte le dinamiche festive sulla valorizzazione della kermesse in onore di Sant’Antonio da Padova.

L’Assessore alla Cultura, Monica Cito, durante la conferenza stampa, ha dichiarato che” la Festa dei Gigli si manifesta, per il territorio e per la comunità bruscianese, in un’identità autentica, poiché ha resistito nel tempo, ed è per questo motivo che oggi diviene volontà condivisa, dalle istituzioni e dalle forze culturali in campo, di individuare nuovi linguaggi e nuovi intenti di valorizzazione e condivisione.”

Il Sindaco di Brusciano Giacomo Romano, dopo aver espresso tutta la sua gratitudine ai comitati presenti in sala, ha rivolto un caloroso saluto al parroco Don Salvatore Purcaro, guida spirituale della comunità e successivamente, ha ringraziato il Consiglio Comunale per aver eletto tra i componenti dell’Ente Festa dei Gigli, persone preparate, appassionate e di garanzia.

Don Salvatore Purcaro, ha elogiato la stampa presente all’evento di stamani, per  il costante impegno a divulgare con chiarezza il valore culturale e religioso della Festa.

Il Presidente dell’Ente Festa dei Gigli, Vincenzo Cerciello, ha infine dichiarato che l’organo che si pregia di presiedere “avrà il compito di costruire, con tutti gli attori in campo, un percorso condiviso, che possa accompagnare la comunità di Brusciano, e la sua Festa, verso palcoscenici culturali sempre più importanti”. Al termine della conferenza stampa, è stato poi presentato il manifesto celebrativo della kermesse bruscianese, realizzato dal giovane Rocco Micalessi.

 

scarica qui la brochure

 

 

RispondiAnnulla risposta

error: Content is protected !!
Exit mobile version