Dopo due anni di stop forzato, causa covid, finalmente il 15 Maggio, giorno dedicato alla traslazione delle ossa di San Paolino a Nola, ritorna la tradizionale processione delle corporazioni dei Gigli e della Barca.
I maestri di festa, si sono dati appuntamento alle ore 17:45 del 15 Maggio presso la statua di San Paolino situata in via Ottaviano Augusto.
Si procederà poi per il corso sino a raggiungere la cattedrale dove si terrà il pontificale officiato dal Vescovo di Nola, Francesco Marino.
Pian piano si sta ritornando alla normalità, con le dovute precauzioni, visto che i contagi sono ancora abbastanza alti e le nuove varianti covid sono diffuse su tutta la penisola italiana.
Si auspica che questo primo evento in onore del Vescovo Paolino, al quale seguirà la processione del busto argenteo del santo il 22 Giugno, costituiranno un importante passo in avanti per riportare la Festa dei Gigli a Nola, dopo quasi tre anni di interruzione.
Di certo nulla sarà come prima, occorrerà organizzarsi in maniera certosina e rispettare tutte le regole del caso.
I nolani sono fiduciosi nella ballata dei gigli e della barca già a partire da Giugno 2023, auspicando che fino a quella data la situazione epidemiologica migliori del tutto, restituendo così al popolo nolano la festa che ama tanto.