All’inizio del XX secolo molti immigrati di Nola, Brusciano e altre città italiane decisero di venire a New York in cerca di una vita migliore per sé stessi e la propria famiglia. La gente di Nola si stabilì in 2 aree di New York City, Williamsburg, Brooklyn e Astoria, nel Queens, portando la loro amata tradizione “A Festa O’Giglio” in onore di San Paolino e Sant ‘Antonio Di Padova nella loro nuova città natale.
Brooklyn, NY – Festa cooperativa della Madonna del Carmelo:
La festa di Brooklyn è iniziata nel 1903 ed è ancora oggi celebrata a luglio per le strade di Williamsburg in collaborazione con la chiesa della Madonna del Carmelo ed è la più grande dei nostre feste del Giglio. La festa cooperata di Brooklyn celebra 2 santi, la Madonna del Carmelo e San Paolino Di Nola.
Astoria, NY – Festa di San Paolino:
La festa dell’Astoria si è tenuta per molti anni nella sezione di Ravenswood, nel Queens, presso la Parrocchia di Santa Rita alla fine di giugno. Onorarono anche San Paolino Di Nola, che è il santo patrono di Nola, ma quando i residenti più anziani morirono e si trasferirono, la festa terminò nel 1996.
East Harlem, NY – Festa O’Giglio in onore di Sant’ Antonio Di Padova:
Gli immigrati di Brusciano si stabilirono in una zona di East Harlem su e intorno alla 106esima strada tra East River e Lexington Avenue. Hanno anche portato la loro amata tradizione di “A Festa O’Giglio” in onore di Sant’Antonio Di Padova nel loro nuovo quartiere. East Harlem sembra essere la città natale della mia famiglia. La prima festa del Giglio sulla 106esima strada a East Harlem è iniziata all’incirca nel 1908. Si è tenuta all’inizio di settembre, nel fine settimana della festa dei lavoratori. Mio nonno, Gioacchino Vivolo, è considerato il primo Capo Paranza sulla 106esima strada. Arrivò in America nel dicembre del 1907 all’età di 26 anni a bordo della nave a vapore “Re d Italia” lasciando una moglie (Concetta) e una bambina (Anna) con l’amore di Sant’Antonio e la passione per il Giglio. Alla fine mandò a chiamare sua moglie e sua figlia dopo essersi stabilito sulla 106esima strada ad East Harlem nel 1908. Insieme a suo fratello Rocco Vivolo erano membri della “Società Bruscianese” e erano influenti nel portare questa tradizione ad East Harlem da Brusciano, dall’ Italia con altre persone di quella città.
La festa del Giglio di Sant’Antonio continuò sulla 106a strada fino al 1955. Dopo 2 anni la festa si spostò di 2 isolati a nord nella 108esima strada dove durò fino al 1971. Dopo una pausa di 29 anni, la festa del Giglio tornò a East Harlem nel l’anno 200 sulla 115esima strada in associazione con il Pontificio Santuario della Chiesa cattolica romana della Madonna del Carmelo ed è ancora celebrata su Pleasant Avenue ogni agosto.
Franklin Square, Long Island, NY – Festa dei figli di San Paolino:
Nel 2006, un gruppo di uomini si unì e decisero con passione e amore che sarebbe stato un onore instituire la celebrazione e la tradizione di rendere omaggio a San Paolino Di Nola a Long Island alla fine di giugno. I membri della nostra organizzazione provengono da tutte le diverse zone di New York e il nostro amore per questa tradizione può essere ricondotto alle origini delle nostre famiglie in Italia. Nel corso degli anni, molti dei nostri membri hanno attraversato percorsi durante altre celebrazioni per San Paolino che si sono svolte a Williamsburg, Brooklyn – Astoria, Queens – Bronx, New York – East Harlem, New York – Cliffside Park, New Jersey – Brusciano, Italia e nella suo paese natale di Nola, in Italia. Celebriamo la festa di San Paolino a Franklin Square portando una bellissima struttura di 70 piedi sulle nostre spalle in suo onore. Speriamo di continuare questa meravigliosa tradizione per molti anni a venire.