Crispano 2025: Progetto del giglio su Napoli per la paranza Formidabile

Tempo di lettura: 3 minuti

Ci avviciniamo al nuovo anno, un 2025, per la città di Crispano, territorio di 12.000 abitanti, a pochi chilometri da Napoli, dove ogni anno, nei primi di giugno c’è la tradizionale Festa dei Gigli, un momento di totale coinvolgimento cittadino, dove le strade, si riempiono di colori, dai balconi, bandiere, striscioni e decorazioni, portano il segno di un popolo che aspetta ed ama la kermesse, importata da Nola, come in altre località campane, per tanto, ogni anno, quando ancora i gigli sono impegnati, a danzare lungo il percorso, già si formano i nuovi comitati, per la festa successiva.



Questa del 2025, sarà una festa particolare, con la partecipazione del Comitato Azzurri Di Crispano, che dopo il grande successo del 2024, conferma la propria partecipazione, e per l’occasione, è stata ingaggiata una paranza di Napoli, la Formidabile di Barra, altro popoloso luogo, con ben 40.000 abitanti, dove la paranza Formidabile è attualmente, la più vecchia, con 41 anni di attività, quindi la scelta di affidare il trasporto del giglio, da parte del Comitato è dovuta soprattutto all’esperienza ed alla serietà che questo gruppo, ha sempre mostrato, una notizia che ha fatto già storia, perché quella del prossimo giugno, sarà la prima partecipazione della paranza Formidabile, nella festa in onore di Maria Santissima Del Buon Consiglio.



Difatti, il progetto del rivestimento, che è stato realizzato da Ralph Esposito ed Antonio Faicchia, ha proprio come tema, la città di Napoli, in onore della paranza Formidabile, e sarà dunque affidato alle mani esperte degli artigiani della Bottega di Antonio Toppi, ma vogliamo spiegarvi per bene il rivestimento, e chi meglio degli autori può farlo, eccovi, dunque la descrizione:



                            ” Napule é


In molti ci chiedono come mai questo stile di Giglio a tema Napoletano ..
Vo’ spiegamme Nuje :
Chist’anne a Crispano scenne a’ Paranza Formidabile Barrese.
Il Barocco Napoletano é una forma artistica e architettonica, sviluppatosi nel XVII secolo, e la prima metá del XVIII secolo a Napoli.
La prima fase del Barocco Napoletano prese avvio nel XVI secolo con i piani di urbanizzazione voluti fortemente da ” DON PEDRO DI TOLEDO”
Dalla seconda metá del XVII secolo furono innalzati i ” QUARTIERI SPAGNOLI” e i Borghi esterni.
Questo obelisco rappresenta “Napule é mille culure”
Come diceva il grande Pino Daniele.
In questa frase si racchiude tutta la bellezza della cittá Napoletana.
Infatti alzando il capo verso questa opera d’arte , troviamo i personaggi che ci hanno rappresentato, e ancor oggi ci rappresentano per tutto il mondo.
Il dipinto di San Gennaro che guarda il Vesuvio ”  racchiude in un’immagine il custode e il simbolo della nostra cittá “.
Il grande Diego Armando Maradona nu’ scugnizzo , che con le sue magie e diventato parte integrante della nostra cittá, conosciuto nel mondo come il DIO del calcio.
Troviamo il grande Antonio De Curtis in arte ” Totò” attore simbolo dello spettacolo comico soprannominato  ” Il Principe della Risata”.
Sulla cima ammiriamo la nostra amata Maria Santissima del Buon Consiglio , simbolo e protettrice della nostra Festa dei Gigli di Crispano.
Il Comitato Azzurri di Crispano augura a tutti una Buona Festa , nel segno dell’amicizia, della tradizione, e dell’unione

Progettisti:
Ralph esposito
Antonio Faicchia


Related Post

Rispondi

error: Content is protected !!